
Come insegnare a un cane a stare fermo

Contenuti
Perché è importante insegnare al tuo cane a stare fermo?
Forse il tuo cane è un asino irrequieto che non si ferma un minuto in giro per casa. O forse non tira a causa del nervo ma ti insegue dietro ogni angolo. Qualunque sia il tipo di cane, è necessario che impari a stare fermo perché giova alla propria stabilità emotiva. È molto meglio che il tuo cane sia calmo piuttosto che vivere in uno stato di stress perenne. Per questo, oltre agli esercizi base di obbedienza, questa volta spieghiamo come insegnare a un cane a stare fermo , passo dopo passo e con un video incluso.
Nei capitoli precedenti abbiamo visto da come insegnare al proprio cane a 'dammi la zampa', il modo migliore per farlo sedere, imparare a sdraiarsi e, ancora più divertente, fare il morto. E in tutti loro l'addestratore consultato da Wamiz, insiste su una cosa fondamentale: che il cane sia calmo .
Perché questo è importante? "Se il cane non è capace di stare seduto o sdraiato per qualche minuto senza essere calmo, non riuscirai mai ad allontanarti di un passo dal cane" .
La parola magica (il comando): "resta". Ricorda, puoi usare quello che vuoi, ma sii sempre lo stesso
Come insegnare a un cane a stare fermo
L'esercizio di stare fermo non consiste in nient'altro che insegnare al tuo cane a stare fermo a comando , sia a casa, al parco, con cani o persone in mezzo. L'idea è di convincere il cane a rimanere fermo, indipendentemente dalle circostanze. Come lo facciamo? Ce lo spiega passo passo l'amica di Senda Canina:
1. Stato emotivo
“Siamo interessati al fatto che il cane abbia imparato a sedersi e sdraiarsi in modo calmo e non attivo perché ora è il momento in cui abbiamo bisogno di trasferire questo stato emotivo stabile per poter lavorare correttamente sul 'soggiorno'” .
2. Soggiorno del cane
“Con il cane sdraiato – come vedrete nel video – diciamo al cane il comando “resta”, ci allontaniamo di un passo e se è fermo lo segniamo con “ molto buono” e lo premiamo con del cibo . Il rinforzo positivo è molto importante " .
3. Comando
"In questo caso, con il comando 'resta', vogliamo trasmettere al cane il messaggio che sto per allontanarmi da te e tu devi restare in quella posizione ", continua l'amica di Senda Canina .
4. In modo ascendente
“Lo faremo sempre progressivamente. Faccio un passo indietro, ti segnalo "molto bravo" e ti ricompenserò . Così piano piano, e sempre allo stesso modo, fino ad arrivare il più lontano possibile . Quando il cane interiorizza questo nuovo apprendimento, possiamo allontanarci molto di più" .
Ogni passo o mini passo di distanza: contrassegna con "molto buono" e torna indietro per premiare il tuo cane
5. La prova del fuoco
E come possiamo verificare che il nostro cane sappia davvero stare fermo? " Utilizzare distrazioni : o in un parco, con rumore, persone, bambini... o con quello che piace di più al cane, il suo giocattolo preferito" . Nel video Sergio Tallón usa la palla di kryptonite… una palla! ??? L'assistente in questo tutorial avrebbe potuto controllarsi? Lo prenderai con il tuo cane? Rallegrarsi! Sei sicuro che vi divertirete insieme?
La tua valutazione: cosa ne pensi della razza o dell'articolo?
[Voti: 0 Media: 0]

Ciao, sono Clau, scrittrice di professione e amante dei cani 🐶💜 e degli animali in generale.
Se desideri conoscere altri argomenti simili a Come insegnare a un cane a stare fermo puoi visitare la categoria Formazione.
Go up
Lascia un commento